Le Sperimentazioni Cliniche su Campioni Biologici
Evento virtuale
La ricerca traslazionale che studia i meccanismi alla base di patologie multifattoriali consente anche di identificare marcatori predittivi di risposta alla terapia, di prognosi e di suscettibilità.
Le prove di efficacia dei farmaci comprendono in grande e crescente misura dati oggettivi ed end points che prevedono valutazioni molecolari, funzionali o morfologiche (istologiche). La medicina di precisione presuppone che le categorie nosografiche siano scomposte in diversificati fenotipi, con variabili responsività terapeutiche, sulla base della complessità dei diversi tipi cellulari di organi e apparati.
Di qui l’ormai imprescindibile necessità nella ricerca e sperimentazione clinica di raccogliere e rendere disponibili campioni biologici ex vivo. Diretta conseguenza è l’esigenza di conservare e catalogare i campioni ed i relativi dati sanitari seguendo modalità standardizzate.
Il seminario si propone di esaminare le diverse tipologie di ricerca svolta sui campioni biologici e le diverse tipologie di biobanche di ricerca; rappresentare e discutere le modalità dell’uso dei campioni biologici ed infine far conoscere le caratteristiche peculiari di un consenso informato per il biobancaggio anche analizzando le possibilità di studi retrospettivi su campioni biologici e dell’uso secondario dei dati.
Informazioni generali
Il seminario è frutto della collaborazione per attività di divulgazione e disseminazione della Fondazione Aldo Torsoli con l’associazione EUPATI-AdPEE
Fondazione Aldo Torsoli, Ente Morale, RUNTS n. 550
www.fondazionetorsoli.org
via L. Capuana 10, 00137 Roma
EUPATI-AdPEE
www.accademiadeipazienti.org
sede di Roma: Via Pietro De Francisci 36, 00165 Roma
Segreteria scientifica
Laura Santangelo
Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico - Roma
l.santangelo@policlinicocampus.it