7° AIGO Summer School of Endoscopy
Qualità ed Innovazione in colonscopia: dalla teoria alla pratica
Presidente della Scuola AIGO
Presidente Nazionale AIGO
Massimo Bellini
Direttore della AIGO Summer School of Endoscopy
Andrea Anderloni
Co-Direttori
Elisa Stasi, Ludovica Venezia, Arnaldo Amato
OBIETTIVO FORMATIVO
L’AIGO Summer School of Endoscopy giunge alla sua settima edizione ed ha come tema la colonscopia, procedura cardine nella pratica endoscopica, che negli ultimi anni è andata incontro a molteplici sviluppi ed innovazioni sia nel campo della diagnostica che negli approcci terapeutici.
Questo corso intensivo, interattivo e pratico ha lo scopo di formare il giovane endoscopista sui fondamenti e sulle più recenti tecniche sia da un punto di vista teorico con riferimento agli standard di qualità, che da un punto di vista pratico, con l’approccio a tecniche endoscopiche di base e avanzate.
Il corso prevede lezioni frontali interattive alternate ad esercitazioni pratiche su simulatori e modelli animali con la supervisione di tutor dedicati, in modo che i partecipanti possano testare o perfezionare la propria tecnica endoscopica sotto la guida di esperti.
AIGO Summer School of Endoscopy rappresenta ormai un punto fermo ed un appuntamento fisso nel panorama dell’offerta formativa di AIGO, volto a garantire un percorso di eccellenza ed innovativo nella formazione del giovane gastroenterologo.
Il numero ristretto di partecipanti, in numero massimo di 16, e la presenza di esperti è una formula educativa volta non solo all’acquisizione di nozioni teoriche e competenze pratiche, ma anche alla creazione di un network che potrà rappresentare una base solida su cui fare riferimento negli anni futuri.